2011 - Full Immersion


Carlo Monastra 2009


Credere nella pittura – questa sera parliamo di noi.


Sabato 26 novembre 2011, presso la galleria Studio 71 Via Fuxa n. 9 Palermo, si è tenuta una prima conversazione “Full Immersion“ sul tema: “credere nella pittura” - questa sera parliamo di noi a cura di Vinny Scorsone.
Sono state proiettate delle immagini di lavori di artisti invitati per l’occasione i quali sono intervenuti in riferimento alla propria pittura e sulle motivazioni che li hanno indotti a fare le scelte che hanno fatto. 
Si è trattato di un pomeriggio “di lavoro” tra colleghi artisti, all’unico scopo di sviluppare la conoscenza e le tematiche artistiche tra autori che vivono nella stessa città. Molto interessanti sono stati tutti gli interventi con particolare riferimento alla contemporaneità e alle nuove frontiere dell’arte come quello di Carlo Monastra e alla computer-art o arte digitale con la differenza rispetto a ciò che comunemente accade, in questo caso è l’artista che realizza il programma non usando immagini digitalizzate. Diametralmente opposto è stato l’intervento di Calogero Barba che ha voluto ripercorrere attraverso un video i diversi momenti che hanno determinato non solo le sue scelte artistiche ma anche quelle territoriali con particolare riferimento ai movimenti culturali molto vivaci all’inizio degli anni Sessanta. Altri autori che si sono “raccontati” sono stati: Aurelio Caruso che si è intrattenuto sulla tecnica stencil adottata in questi suoi ultimi lavori con notevoli risultati di qualità; Antonella Affronti e Angelo Denaro hanno posto invece l’accento sulle esperienze che hanno caratterizzato i diversi cicli del loro percorso artistico; il duo Calabretta-Trapani hanno commentato il loro progetto comune fatto di continui interventi pittorici l’uno sull’altra e viceversa senza che ciò costituisca motivo di gelosie; Antonino Perricone ha incentrato il suo intervento sulle sue nuove esperienze informali e di scrittura; illuminante anche l’intervento attraverso il video di Tommaso Serra e quello di Tiziana Viola Massa. Un’esperienza che ha visto coinvolti anche: Elide Triolo con le sue ricerche ed esperienze romane, nonché le immagini presentate da Stella Febbraro, vero e proprio astro nascente della pittura figurativa. Un ulteriore e significativo contributo è venuto dall’intervento di Fabrizio Costanzo che ha presentato uno spaccato della sua notevole produzione artistica. I lavori sono stati vivacizzati da interventi sia degli artisti partecipanti ma anche di altri autori come Anna Kennel, Rosaria Randazzo e Giuseppina Riggi. una serata proficua che ha avvicinato le giovani leve agli artisti più noti. In ogni caso bisogna, per quanto possibile, tentare di riportare il lavoro dell’artista sul binario della ricerca e della creatività. 
Non vi è dubbio che una grande città come Palermo, vive un momento di forte isolamento, dovuto sostanzialmente alla superficialità molto frequente di un certo modo di interpretare la pittura ma direi l’arte più in generale. Le scelte fin qui fatte dalla politica rappresentano poco e male la vivacità e i fermenti culturali affioranti dalle diverse matrici locali e regionali. Per quanto possibile le ragioni della politica non possono e non devono prevalere sule ragioni dell’arte. 

Palermo, 27/11/2011 Francesco M. Scorsone



Nessun commento:

Posta un commento

 

i miei POST